mercoledì 23 marzo 2016

I GERMOGLI


Tenere un piccolo orto di germogli in casa ed osservare come dal seme si sprigiona il germoglio ci da la possibilità di osservare ogni giorno il miracolo della vita in azione. Piacerà moltissimo ai bambini e aggiungerà gioia alla cucina!!
Soprattutto per chi si è nutrito per lungo tempo di cibi pronti e confezionati, ristoranti di vario genere e cibo animale “pesante”, i germogli possono essere una vera risorsa rigenerante e disintossicante.
Nelle antiche tradizioni Cinesi e Indiane, già migliaia di anni fa, i germogli crudi erano raccomandati come  energetici o per disturbi articolari, crampi, disturbi digestivi, problemi respiratori, della pelle e malattie del cuoio capelluto.
L’energia del germoglio è alla massima potenza quella dell’elemento Legno che coinvolge la flessibilità, le articolazioni e il fegato ma sono talmente ricchi di principi nutritivi che possono aiutare a risolvere una grande varietà di problematiche e ad includere nella dieta una quantità concentrata di minerali, vitamine, enzimi e proteine, ottenibili in pochissimo tempo, a pochissimo prezzo ed altamente digeribili.
Ce ne sono una gran varietà ottenibili da semplici semi, legumi o cereali.; il processo di germogliazione sviluppa al massimo la potenzialità del seme trasformandola in energia assimilabile dall’organismo e  permette di mangiare crudi quegli stessi semi, fornendo delle vere e proprie piccole bombe nutrienti anche a chi soffre di problemi digestivi. Contengono inoltre vitamina C, A, ferro e B12 cosa altamente utile per chi già segue una dieta vegetariana.
Per prepararli servono pochi strumenti (barattolo o germogliatore ma tutto è indicato generalmente sulle bustine che si acquistano) e nient’altro che acqua (il contatto con l’acqua “risveglia” il seme ed avvia il processo chimico che lo trasforma in pianta), luce ( solo per quelli a foglia e mai luce diretta. La luce attiva la fotosintesi e la conseguente formazione di clorofilla) temperatura adeguata (dai 20 a 28°) e ossigeno (i semi essendo vivi hanno bisogno di respirare quindi è importante sistemarli in una zona adeguata e in un contenitore areato).
Possono essere usati tali e quali, mangiandoli con un filo d’olio extravergine, limone e salsa di soia, aggiunti ad insalate o verdure cotte, a centrifughe,  in zuppe e brodi, pasta o riso saltati. Come ingredienti di sandwich e piadine oppure scottati brevemente o cotti al vapore.
Un brodo altamente disintossicante per il fegato si prepara sbollentando una manciata di germogli di senape o crescione o trifoglio rosso o finocchio, in una tazza abbondante d’acqua. Appena l’acqua alza il bollore scolare i germogli e berne il brodo di cottura. Insieme ad una dieta vegetariana, questo brodo, preso ogni giorno per almeno 3 settimane, aiuta a depurare l’organismo e a rinforzare la flessibilità articolare.
Di seguito le proprietà e i principi nutritivi di alcuni germogli:
-          Broccoli: antiinfiammatorio, antiossidante, migliora le difese dell’organismo e contiene potassio, fosforo, ferro, zolfo, calcio, clorofilla, vit A,B,C,E
-          Crescione: proprietà depurative, aiuta a riequilibrare livello di zuccheri e contiene calcio, potassio, iodio, fosforo, clorofilla e vitamine A,B, C,D
-          Erba medica (alfalfa) : regola il colesterolo, utile per reumatismi, artrite e diabete. Contiene fosforo, calcio, potassio, magnesio, ferro, selenio, zinco, iodio, manganese, clorofilla compl B vit A,C,D,E,K
-          Girasole: utile per la salute del tessuto nervoso e muscolare. Contiene calcio, magnesio, potassio, ferro, fosforo, selenio, clorofilla e vit A, compl B, C,D,E
-          Lino: antiossidante, protegge contro i disturbi cardiovascolari. Contiene magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro, omega 3, clorofilla, fibre. Contiene vit E,F,K.
-          Porro: antiossidante e antiinfiammatorio. Contiene calcio, fosforo, ferro, clorofilla e vit A e C
-          Rucola: antiossidante, salute della pelle e dei denti. Contiene vit C, fosforo, ferro, magnesio e clorofilla
-          Senape: depura il fegato, rafforza il sistema immunitario, stimola la circolazione ed è decongestionante. Contiene vit A,B,C, calcio, magnesio, potassio, ferro selenio, fosforo, zolfo e clorofilla.






0 commenti:

Posta un commento