giovedì 17 settembre 2020

La zucca e l energia della terra

L'energia dell'autunno e della terra rappresentano il ciclo eterno della vita che si autosostiene.

L'autunno nel ciclo delle 5 trasformazioni, indica la terra, la raccolta ma simbolicamente anche l andare dentro a rinforzarsi nella propria essenza.

In questa stagione la natura ci da esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per nutrire questa nostra componente sotto forma di verdure tonde e dolci fra cui la zucca, è una vera bomba di proprietà nutrite dal sole dell' estate e con un'altissima percentuale d acqua.

Simbolicamente quindi la zucca rappresenta il connubio fra fuoco (sole) ed acqua, la crescita spirituale derivante dal connubio dei due elementi unitamente ad un appagamento sensoriale profondo.

Rappresenta il sentirsi appagati, ricolmi di essenza vitale, nella certezza di essere costantemente nutriti ed amati per ciò che si è, semplicemente sostenuti dalla vita stessa.

Da un punto di vista più pratico la zucca possiede molteplici caratteristiche sostanziali: è ricca di vit C, antiossidante, fa bene alla pelle ed è ricchissima di fibre.

È inoltre ipocalorica nonché nutriente data la sua concentrazione di sali minerali ed ha un' energia calmante e diuretica.

Contiene carotene, la sostanza che utilizza  organismo per produrre la vita e vit A C e B1 oltre a calcio, fosforo, sodio, potassio, aminoacidi e fibre.

I semi di zucca sono sono ricchi di acidi grassi essenziali linoleico ed alfa linoleico ed utili nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

In cucina ha impieghi svariatissimi dagli antipasti ai dolci ma, probabilmente  dal punto di vista energetico del benessere, la zucca da il meglio di sé in zuppe, creme e brodi che, data la presenza dell acqua ( la grande mediatrice) ne amplificano le proprietà.

www.nutrimentovero.it

0 commenti:

Posta un commento